TELEFONO BLU
"Telefono Blu S.O.S. turismo viaggi e divertimento" è l'associazione del turista e del turismo senza scopo di lucro - non profit, riconosciuta da milioni di turisti italiani e non, presente su tutti gli organi di informazione e presente sul territorio con una propria rete nazionale www.telefonoblu.org ;telblu@tin.it.
Fra le nostre iniziative:
Difesa del turista: Attraverso una rete di telefoni nazionale, e uffici di conciliazione e difesa legale. oltre 70.000 casi in nove anni di attività.
Il "Manuale del turista" da noi promosso. Un importante tascabile, di facile consultazione che viene pubblicato in base alle richieste e contiene aggiornate le informazioni più complete per chi viaggia tutto l'anno con regole, diritti, consigli utili, ecc.
Il "sito Internet" aperto alla collaborazione diretta ed indiretta di chi volesse parteciparvi e le consulenze tecniche e pratiche per lo sviluppo di siti, pagine Web e tutti i servizi applicati.
I nostri marchi di qualità "Valigia Blu", "Forchetta Blu" ecc. si tratta di marchi indipendenti, referenziati rispetto alle strutture ricettive e di promozione dei turismo. Consente con parametri di qualità una certificazione delle strutture, con iniziative di promozione e rappresentanza in Italia e nel Mondo.
I premi blu di qualità assegnati a chi abbia avuto comportamenti etici e concreti a favore della cultura dell'ospitalità e del rispetto dell'ambiente, come la "bottiglia blu" "la valigia blu", il concorso "turista intelligente"
Le "compagnie bleu" sono veri e propri circoli dove la gente si incontra in pub, ristoranti, per parlare di turismo e delle proprie avventure, discutere delle proprie vacanze.
I gadgets: le magliette, gli adesivi, i cappellini ecc. del Telefono Blu.
Gli spettacoli in blu nei centri del turismo italiano ed in collaborazione con le amministrazioni locali. Una vera e propria gara con sfilate di miss a concorso e basata sull'attenzione culturale dell'evento con aspetti musicali, teatrali e fotografici.
Le pubblicazioni editoriali, in sinergia con riviste specializzate del turismo non solo settoriale.
Le consulenze tecniche:  il marchio del Salvagente per le certificazioni di qualità, la certificazione nel campo del turismo e dell'ambiente urbano, le verifiche e le misure a tutela dell'ambiente e a prevenzione dei rischi.
I progetti di comunicazione, convention, congressi, uffici stampa, organizzazione di eventi, azioni promozionali, relazioni esterne, gestione-allestimento di fiere e congressi.
Le indagini e ricerche analisi, marketing, strategia, banche dati, studi raccolta dati, posizionamento. Sondaggi opinione, di rilievo locale e nazionale sul settore. L'istituzione di corsi formazione, aggiornamento su tutte le problematiche del turismo e dell'impresa turistica.
Il Fitness di qualità, marchio di qualità sui servizi di intrattenimento e divertimento nelle spiagge e nei villaggi turistici, nelle catene alberghiere e nel turismo invernale con particolare attenzione alla socialità, ai bambini ed agli anziani.
Consulenza globale per quanto concerne le nuove strutture, le riconversioni ecc. affidando a terzi l'attività di realizzo e gestione, ma con la compresenza delle certificazioni da noi adottate e con il ruolo di controllo ed Authorithy. Telefono Blu gestisce un ampia rete di servizi anche in collaborazione con altri enti.
Un piccolo mondo al servizio della qualità e delle politiche del turismo per migliorare la risorsa primaria del nostro paese con la presenza del cittadino.

.Il Presidente
Prof. Pierre Orsoni ( infotel 0338.8362388 fax 0516239112)

Home Page

Noi e Loro

Osservatorio del turismo e dei consumi ; telblu@tin.it
Centralini 05 144 0055; 02 5501 4306 Infotel. 0338 8362388
Nasce l'osservatorio del turismo e dei consumi del Telefono Blu, uno strumento al servizio di tutti coloro i quali sono impegnati a migliorare la qualità del turismo, oramai la principale risorsa del nostro paese, siano essi turisti consumatori, operatori del turismo, amministratori, investitori economici e politici.
Una peculiarità assoluta: l'osservatorio é prodotto dagli uomini e dalla cultura dalla parte del turista e del consumatore-utente. Proprio per questa ragione é sicuramente uno strumento nuovo, agile, fresco ed utile.
I protagonisti del turismo non sono più soggetti studiati per finalizzarli a strategie che sorgono e si progettano estranee, ma sono essi stessi che propongono soluzioni ed idee agli operatori e al villaggio globale del turismo e della società dei consumi intelligenti.
L'osservatorio agisce con alcuni sostanziali programmi: la rilevazione dei dati dei turisti ( le lamentele e le proposte ), la ricerca attiva soprattutto attraverso i sondaggi e le ricerche, l'informazione attraverso gli organi preposti ed anche attraverso una propria linea editoriale e di immagine. Fornendo servizi analoghi anche in altri settori di interesse economico e sociale.
L'osservatorio é aperto a tutte le partnership, nasce con il lavoro di volontari ed esperti del Telefono
Blu ,di B.p.a. sondaggi e ricerche di mercato ed Edy IIouse edizioni immagini, meeting, per raggiungere tutti gli operatori del turismo dai più piccoli ai più grandi, per confrontarsi e portare soluzioni convincenti, creando, progettando e realizzando.
Cercarci è facile, collaborare è un piacere, la nostra iniziativa è basata sulla proposta di servizi che possiamo fornire a chiunque lo richieda.